Falcon and the Winter Soldier è pronto per esplorare la vita di Sam Wilson al di fuori degli Avengers e aggiungere una straordinaria profondità allo stato d'animo di Bucky, ma non si limiterà a dare uno sguardo generale agli eroi: Falcon and the Winter Soldier presenterà infatti uno sguardo più approfondito alla storia delle origini di Helmut Zemo nell'universo cinematografico Marvel dopo che è stato menzionato, ma mai esplorato esplicitamente in Captain America: Civil War.
Daniel Brühl riprende il suo ruolo da Captain America: Civil War per Falcon and the Winter Soldier dopo che il suo primo tentativo di far crollare gli Avengers dall'interno era fallito. Questa volta, avrà un aspetto da fumetti con la sua maschera viola insieme a quello che nei trailer della serie sembra un esercito di seguaci pronti a combattere per lui.
Mentre la storia prosegue nell'MCU, Zemo ha perso la sua famiglia durante gli eventi a Sokovia che hanno visto la creazione di Ultron tentare di distruggere l'umanità. I piani del robot malvagio furono infine sventati dagli Avengers, ma non prima che un grave danno costasse la vita ai cittadini di Sokov:"Zemo crede di essere un eroe in questa serie", dice Spellman. "Tutto questo è legato a qualcosa di molto, molto personale per lui e devo dire che Sebastian Stan e Anthony Mackie possono mettere in scena delle eccezionali interpretazioni, ma Daniel Brühl è pronto a prendersi ogni scena in cui si trova, appena può. È stato fantastico".