Cinema


Finalmente arriva anche il nostro Festival del Cinema Italiano!


A San Vito Lo Capo il regista Paolo Genovese sarà direttore artistico della prima edizione


Finalmente arriva anche il nostro Festival del Cinema Italiano!

"Perché sì, perché portare il cinema in mezzo alle persone e permettere l'incontro e il confronto con chi il cinema lo fa, è un modo per sostenere l'arte e l'industria cinematografica del nostro paese". Risponde così Paolo Genovese alla domanda sul perché stesse per partire “l’ennesimo” festival del cinema. E noi non potremmo essere più d’accordo. 

Finalmente arriva anche il nostro Festival del Cinema Italiano!

Succedeva pochi giorni fa, quando è stata presentata alla Casa del Cinema di Roma la prima edizione del Festival del cinema italiano, che si terrà dal 29 Settembre al 3 Ottobre a San Vito Lo Capo, e vedrà come direttore artistica proprio Paolo Genovese. 

Il programma prevede in concorso sette film, otto cortometraggi e quattro documentari, che saranno valutati da una giuria composta dal presidente Massimiliano Bruno e da Michela Andreozzi, Matilde Gioli, Edoaro Leo, Rolando Ravello e Paolo Kessisoglu. Insieme premieranno le opere in concorso assegnando le Stelle d’Argento in 10 categorie, con l’aggiunta di due premi speciali: il Vittorio Gassman, per ricordare i venti anni dalla scomparsa dell’attore, e il Franca Valeri, per omaggiare lo straordinario talento dell’artista che è venuta a mancare quest’anno.

 

Oltre a voler celebrare e valorizzare le produzioni nazionali, questa prima edizione del Festival si svolgerà anche con l'intento portare l'attenzione sulle delicate questioni ambientali. Ecco perché ci sarà un’intera sezione dedicata ai grandi temi relativi alla battaglia contro i cambiamenti climatici, curata dall’organizzazione ambientalista MedReAct.

Appuntamento per domani quindi, in uno dei posti più suggestivi della nostra Penisola!