Moda


Niente più stagioni per Gucci


La Maison cerca il cambiamento e diventa seasonless


Niente più stagioni per Gucci

L’emergenza sanitaria, il lockdown, la chiusura dei negozi e tutti quello che ne è derivato sono stati dei brutti colpi per il settore moda, ormai è molto chiaro. Tra jeans anti batteri ed e-commerce abbiamo visto come tutti stiano cercando di seguire quello che succede e rimanere al passo. Ma c’è chi durante questo periodo ha cercato di andare anche oltre e si è interrogato sul futuro della moda e sulla possibilità di adottare dei cambiamenti.

Ci riferiamo ad esempio ad Alessandro Michele,direttore creativo di Gucci dal Gennaio 2015, che ha dato sul suo profilo Instagram la conferma che nella Maison alcune cose cambieranno. Lo stilista ha infatti deciso di dare un nuovo tempo e nuove modalità di presentazione alla moda di Gucci, abolendo la stagionalità delle collezioni e decidendo di presentare le nuove creazioni solo due volte all’anno.

Non ci saranno più neanche sigle come pre-fall, spring-summer ofall- winter, dato che oltre al timing cambierà anche l’approccio legato alle parole con cui definire le collezioni, che stando alle parole di Alessadnro Michele, si avvicinerà alla musica!