Curiosità


Oscar 2021: Netflix e Disney+ la fanno da padrone


Netflix si porta a casa ben 7 statuette, ma il premio per il miglior film va a Disney con Nomdaland, prossimamente su Disney+


Oscar 2021: Netflix e Disney+ la fanno da padrone

Le produzioni originali Netflix hanno dominato l’ultima edizione degli Oscar. Il network ha portato a casa ben sette statuette su un totale di 35 nomination segnando così un nuovo record personale e posizionandosi come primo distributore dell’ultima stagione cinematografica.

A trionfare sono stati i lungometraggi Mank, di David Fincher, e Ma Rainey's Black Bottom, di George C. Wolfe, premiati entrambi con due Oscar. Miglior Scenografia e Miglior Fotografia sono andati dunque a Mank, Miglior Costumi e Miglior Trucco sono andati alla trasposizione su grande schermo dell’opera teatrale Ma Rainey's Black Bottom. Netflix si è inoltre aggiudicata il premio di Miglior Documentario con My Octopus Teacher di Pippa Ehrlich e James Reed, Miglior Cortometraggio con Two Distant Strangers e Miglior Corto D’animazione con If Anything Happens I Love You.

L’ambita statuetta come Miglior Film va a Nomadland, prodotto da Searchlight Pictures della galassia Disney. Nomadland porta a casa anche il premio come Miglior Attrice, assegnato a Frances McDormand, e Miglior Regia per Chloé Zhao. Disney si aggiudica inoltre il premio come Miglior Film D’animazione per Soul.