Vi ricordate quando poco più di un mese fa vi abbiamo parlato di Bill Gates e del suo piccolo acquisto? Dove piccolo acquisto equivale al Codice Leicester, manoscritto di Leonardo Da Vinci, che il magnate della Microsoft ha comprato alla modica cifra di 30,8 milioni di dollari! Ecco, oggi vogliamo continuare a parlare di libri e acquisti folli!
Qualche settimana fa, infatti, una copia della prima collezione di opere teatrali di William Shakespeare è stata venduta mercoledì all’asta a New York per 9,97 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per un’opera letteraria!
La raccolta, stampata nel 1623 e indicata dagli studiosi con il termine First Folio, contiene 35 opere del Bardo ed è considerato il più grande lavoro in lingua inglese, nonché uno dei più grandi della letteratura mondiale!
Se volete dargli una letta ora non vi resta che andare a New York da Stephan Loewentheil, antiquario e collezionista di libri e fotografie, fondatore e presidente del “19th-Century Rare Book and Photograph Shop”, che si è aggiudicato questo capolavoro, stabilendo un nuovo record mondiale di aste non solo per un’opera di William Shakespeare, ma per qualsiasi opera letteraria!