Cinema


Tutti i vincitori di Venezia 77


L’Italia trionfa con Pierfrancesco Favino e Pietro Castellitto


Tutti i vincitori di Venezia 77

E’ andata. La 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia si è conclusa sabato sera. Polemiche? Tantissime, soprattutto sull’esclusione dei tre film italiani. Ma come sempre a noi piace vedere il lato positivo e quindi ci concentreremo soprattutto sul nostro incredibile Pierfrancesco Favino, che nel giro di pochi mesi ha vinto tre tra i premi più importanti, con tre film diversi! 

Tutti i vincitori di Venezia 77

Eh si perché con Il Traditore si è portato a casa il David di Donatello, con Hammamet il Nastro D’Argento, e ora a Venezia ha sollevato la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Padrenostro di Claudio Noce ( che dal 24 Settembre uscirà al cinema!).

E quanto è bello quando vediamo vincere anche giovani talenti come Pietro Castellitto per la sua opera prima I Predatori? Tantissimo!

Quindi si, è stata un’edizione strana, folle, ma in qualche modo più vera che mai, e ha davvero senso creare polemica in un momento così delicato per il nostro cinema? Noi crediamo di no, e quindi preferiamo festeggiare Pierfrancesco e Pietro!

Ecco qui la lista di tutti i vincitori:

Leone D’oro per il miglior film a: Nomadland di Chloé Zhao (USA) alla 77/ma Mostra del cinema di Venezia.

Leone D’Argento - Premio per la migliore regia a: Kiyoshi Kurosawa per il film Spy no tsuma (Wife of a spy) (Giappone)

Leone D’Argento - Gran Premio della Giuria a: Nuevo Orden (New Order) di Michel Franco (Messico, Francia)

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a: Vanessa Kirby nel film Pieces of a woman di Kornél Mundruczó (Canada, Ungheria)

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a: Pierfrancesco Favino nel film Padrenostro di Claudio Noce (Italia)

Premio speciale della Giuria a: Dorogie Tovarisch! (Dear Comrades!) di Andrei Konchalovsky (Russia) .

Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura a: Pietro Castellitto per il film I Predatori (Italia) da lui stesso diretto.

Premio per la migliore sceneggiatura a: Chaitanya Tamhane per il film The Disciple (India)

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente a: Rouhollah Zamani nel film Khorshid (Sun Children) di Majid Majidi (Iran).

Premio Orizzonti per il miglior film a: Dashte Khamoush (The Wasteland) di Ahmad Bahrami (Iran) 

Leone del futuro – Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) a: Listen di Ana Rocha de Sousa (Regno Unito, Portogallo).