Cinema


Tutto pronto a Venezia


Appuntamento questa sera per la Mostra del Cinema destinata ad entrare nella storia


Tutto pronto a Venezia

Fino a qualche mese fa sembrava impossibile anche solo pensarla. E invece il grande giorno è arrivato e questa sera segna l’inizio della 77esima edizione della mostra del Cinema di Venezia, che ancor prima di iniziare è destinata a rimanere nella storia!

Innanzitutto perché è il primo Festival a svolgersi in presenza dopo il Covid, ed è inevitabile che questo, a poche ore dall’inizio, porti con sé moltissima paura. Poche certezze quindi, ma decisamente buone! Sarà brutto non vedere le superstar arrivare al lido tra le urla dei fan, e si ci saranno, ma ovviamente sarà tutto limitato. Ci dispiacerà non avere notizie di feste o eventi, vedere le sale piene, la frenesia degli addetti ai lavori. Ma noi preferiamo pensare che questo sarà forse un’edizione tutta incentrata sull’essenza della settima arte. 

Basta anche solo pensare che dopo la chiusura forzata dei cinema a causa dell’emergenza sanitaria, la cerimonia di apertura sarà proiettata in tutte le sale cinematografiche italiane. E questo a noi sembra proprio un importantissimo segnale di speranza e rinascita, proprio a ribadire la centralità dell’esperienza cinematografica in sala e il rapporto imprescindibile con il pubblico. 

Tutto pronto quindi! Toccherà alla nostra splendida Anna Foglietta aprire le danze, noi intanto ci prepariamo ad andare al cinema e per tutti coloro che non hanno trovato una sala vicino, l’appuntamento è per questa sera alle 19 su Rai Movie, dove verrà trasmessa la cerimonia di premiazione!