Musica


Zucchero ed i nuovi vinili colorati


Zucchero: «Per vendere 1000 copie in più dobbiamo fare i vinili colorati»


Zucchero ed i nuovi vinili colorati

È ormai da qualche anno che la musica si sta spostando verso il panorama multimediale, iniziando ad abbandonare le versioni fisiche come CD e vinili, ma resta ancora la cerchia di fan e collezionisti che preferiscono comprare il loro CD in versione fisica e non streaming. Ma quanto sono esigenti i nuovi acquirenti? Ce lo dice Zucchero, che alla fine di una conferenza stampa su Zoom ha presentato la sua deluxe edition del suo nuovo album D.O.C., più che nuovo album si tratta di una riedizione in digitale, doppio disco, triplo vinile ed infine la novità, ovvero i vinili colorati. Gli acquirenti diventano sempre più esigenti e Zucchero spiega che per vendere 1000 copie in più c'è bisogno di aggiungere questa opzione.

La nuova edizione dell'album D.O.C. conterrà sei brani in più, ovvero le inedite Succede, Facile, la cover di Don’t Make Promises di Tim Hardin intitolata Non illudermi così, la cover in lingua inglese di Wichita Lineman di Jimmy Webb, portata al successo da Glen Campbell e fra le fonti di ispirazione del Bruce Springsteen di Western Stars, Don’t Cry Angelina nata ai tempi di Oro, incenso e birra e completata solo in estate. La sesta è il duetto con Sting September.

E voi cosa ne pensate dell'evoluzione riguardo la distribuzione musicale, sempre più in versioni digitali e meno le versioni fisiche?