Scrittura


Giornata mondiale della poesia: i 700 anni di Dante


Quest'anno nella giornata mondiale della poesia si celebrano i 700 anni dalla morte del grande poeta "immortale" Dante Alighieri.


Giornata mondiale della poesia: i 700 anni di Dante

Nella Giornata Mondiale della Poesia, quest'anno è difficile sfuggire al ricordo di Dante Alighieri, di cui si stanno celebrando i 700 anni dalla morte a Ravenna nel 1321. Le letture della Divina Commedia pubbliche e tv realizzate da Gassman a Sermonti, da Albertazzi a Benigni hanno certo reso più familiare il suono e la vitalità coinvolgente delle terzine del poema sulle quali la scuola aveva per molti messo ipoteche non facili da sciogliere.

Per questo si spera che nelle iniziative in programma sulle grandi celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte non prevalga l'ufficialità e l'accademismo, ma siano l'occasione per riuscire a avvicinare le tre cantiche e almeno i sonetti principali alla comprensione del pubblico più vasto.

In questo senso, lasciando da parte i saggi più alti, va per fortuna buona parte delle uscite degli ultimi mesi, di cui ricordiamo alcuni titoli principali.

  • ALESSANDRO BARBERO, ''DANTE''
  • ALDO CAZZULLO, ''A RIVEDER LE STELLE''
  • GIULIO FERRONI, ''L'ITALIA DI DANTE''
  • MARCO SANTAGATA, ''LE DONNE DI DANTE'' 
  • PIERO TRELLINI, ''DANTEIDE'