Un periodo sicuramente particolare quello che stiamo vivendo, in mezzo ad una pandemia di un nuovo virus, molteplici sono le versioni venute fuori sull'ipotetica nascita del virus, i suoi sintomi e tutto ciò che lo riguarda. Proprio per questo motivo arriva in supporto il nuovo libro di Aldo Mantineo dal titolo “Completamente falso, praticamente vero. Le fake news e il racconto sull'emergenza del coronavirus”, il libro spiega come difendersi ed individuare le milioni di "bufale" che infestano il web.
Difatti, al giorno d'oggi ognuno è libero di pubblicare le proprie notizie vere o false, togliendo quella barriera tra il fruitore e creatore di contenuti. Tramite i social il fenomeno delle Fake News e disinformazione si diffonde sempre più, il libro andrà ad approfondire proprio questo aspetto, cercando di analizzare il racconto della pandemia fatto sia dal sistema della comunicazione mainstream che da quello dei social. Il volume nasce come ampliamento e aggiornamento dell'instant book "Fakecrazia" pubblicato a maggio 2020 soltanto in versione digitale. Il libro contiene anche interviste con giornalisti, saggisti, docenti universitari e operatori della comunicazione, per ampliare la visione su questo fenomeno a 360°.
Un libro sicuramente interessante dato il periodo che stiamo passando, sicuramente darà una mano a vedere meglio e tenere d'occhio la situazione in modo più limpido.