Da Venerdì 18 Settembre fino a Domenica 20 si terrà tra Modena, Carpi e Sassuolo il Festival Filosofia, che quest’anno sarà dedicato al tema ‘Macchine’, scelto per omaggiare la figura di Remo Bodei, scomparso lo scorso anno e presidente del comitato scientifico del Festival dalla sua nascita.
Sarà quindi incentrato sul rapporto tra l'umano e l'artificiale, e come afferma il direttore Daniele Francesconi, ci si soffermerà sul modo in cui la nostra epoca, caratterizzata da macchine digitali e automatiche, sia contraddistinta da innovazioni che ci impongono di ridefinire cosa siamo noi umani, dal momento che 'noi' siamo anche macchine (biologiche e meccaniche) e 'loro' paiono in grado di pensare e calcolare come credevamo di poter fare solo 'noi'.
Sono quasi duecento gli appuntamenti nei tre giorni, tutti gratuiti come sempre, con al centro oltre 40 lezioni magistrali. Ma sarà tutto accompagnato anche da mostre, spettacoli, letture, attività per i ragazzi e anche da menù filosofici ideati da Tullio Gregory che saranno serviti in vari ristoranti, e che legheranno il tema ‘Macchine’ dell’evento alla tradizione gastronomica Modenese!
Se ancora non avevate fatto programmi per il weekend, questo è sicuramente un buon piano!