Lo sappiamo ragazzi, questa sta diventando una settimana infinita. Abbiamo perso il nostro Gigi e non possiamo neanche salutarlo come vorremmo. E proprio quando avremmo più bisogno di andare a teatro, non solo non possiamo farlo, ma siamo qui costantemente in balia di Conte e i suoi decreti. Ma ormai lo sapete, da noi troverete sempre belle notizie, e allora senza perdere altro tempo, vi sveliamo subito quella di oggi!
In un momento così delicato per il settore, i media e la televisione stanno sicuramente dando una mano, e da oggi ancora di più! Sky Arte infatti, con Luce Cinecittà e 3D Produzioni, omaggia la magia del palcoscenico con Sipario! Storia di teatro, un programma di 8 puntate che partirà proprio questa sera sui canali 120 e 400 di Sky!
Ogni puntata, partendo dall'attualità e dagli interrogativi sul futuro del settore, parlerà degli elementi costitutivi della pratica teatrale: il corpo e la voce, il teatro civile, il laboratorio e le prove, i mestieri della tradizione, il repertorio dei testi classici e la nuova drammaturgia, il lavoro teatrale nei contesti di marginalità. Un modo per arricchire e alimentare il bagaglio professionale di chi questo mestiere lo fa, ma anche di avvicinare al teatro chi ancora non lo frequenta! E ad impreziosire il racconto ci saranno anche interventi, opinioni e ricordi di Toni Servillo, Lella Costa, Lino Guanciale, Renato Palazzi ed Andrée Ruth Shammah!
Si ragazzi, niente e nessuno potrà mai sostituire l’atmosfera di pura magia che si respira a teatro o su un palcoscenico, ma in un momento così difficile, è decisamente una bellissima iniziativa!